Valentina

Il progetto nasce nel novembre 2015, ma mi piace pensare che nel mio cuore esistesse da sempre. Sono passata dal disegnare le prime linee di gioielli nel tempo libero, a dedicarmi completamente al brand, e la crescita è stata velocissima.

Il momento la mia passione si è trasformata in una vera e propria azienda è stato a Londra, nel settembre 2016.

Dopo i primi eventi, le prime montagne di pacchi da spedire e le prime brand ambassador accade la svolta: un’azienda italiana mi affida il design di una sua linea di gioielli. Così il rientro in Italia, l’inizio di una produzione più ampia e l’incontro con eccellenze ed artigiani italiani, la prima esposizione in fiera e i nostri gioielli sartoriali che hanno avuto un grande riscontro, commercializzati con il brand dell'azienda committente. 

Ho cominciato a pensare più in grande, come una vera azienda: spostarmi a Milano, il cuore pulsante del design e stimolo nell'incessante ricerca di nuovi trend stilistici, investire in un packaging e in marketing, organizzare i rapporti con i fornitori e con la logistica. 

Poi la pandemia da Covid e la guerra in Ucraina ci hanno messo a dura prova: il trade-off tra continuare a proporre bellezza e fare i conti con i drammi che il mondo ha vissuto. Ma è anche stata la prima occasione in cui ho iniziato a “fare del bene” e nel mio piccolo fare la differenza per qualcuno, grazie al mio lavoro.

Così ho iniziato a sostenere associazioni benefiche, prima per inviare un aiuto alla popolazione ucraina durante la guerra, poi un supporto alla Fondazione Veronesi per finanziare la ricerca contro i tumori, e infine il sostegno a Centro Welcomed, impegnato nell'assistenza alle famiglie in difficoltà. Non voglio fermarmi qui, ma sono orgogliosa di potertene parlare più approfonditamente qui.

Posso inoltre dire con gioia da settembre il team si è allargato: ci sono un cuore, due mani e una mente in più; si può finalmente pensare più in grande e intraprendere un restyling a livello di prodotto, mantenendo fermi i valori di artigianalità e made in Italy, ma con una selezione accurata di artigiani italiani, per dei gioielli - realizzati in argento 925 - sempre più in linea con le tendenze del momento. 

Infine, stiamo guardando con curiosità ed entusiasmo a nuovi mercati esteri, per esportare il vero made in Italy fuori dai confini italiani: la nostra collezione è stata selezionata come brand di eccellenza italiana con valori di sostenibilità da un Fashion Retail Space situato a SoHo, New York City.